Cosa sono

Le COSTELLAZIONI FAMILIARI sono un efficace metodo di aiuto del nostro animo messa a punto da Bert Hellinger nei primi anni '80 unendo agli studi di psicologia sistemica, PNL e altre discipline psicologiche.

Si propongono di far luce su quanto interferisce fra noi e la nostra vita, rimuovendo invisibili coercizioni dettate da condizionamenti familiari inconsci,
spesso molto remoti, che sbarrano la strada al nostro DIRITTO DI VIVERE FELICI.

Le nostre difficoltà col mondo quali crisi di coppia, rapporti difficili coi genitori o i figli, salute precaria, insoddisfazione, incapacità di amare, problemi col denaro, possono avere origini nascoste in un passato di cui non siamo nemmeno consapevoli.

Le Costellazioni familiari, attraverso la rappresentazione dei sistemi-famiglia, lasciano emergere dei legami occulti che ci opprimono a causa del mancato rispetto degli ORDINI DELL' AMORE, cioè poche e semplici regole, individuate da Hellinger, le quali se rispettate, condurranno naturalmente verso il corretto procedere alla soluzione dei problemi di relazione con noi stessi e con il mondo. E' il mancato rispetto di questi semplici ordini che sta alla base dei problemi di relazione con tutto ciò che ci circonda.

Lo scopo di una costellazione non è risolvere un problema, bensì evidenziare ciò che non ha fluito dentro di noi e ci irretisce in una trama di sentimenti nascosti alla coscienza. Quindi la costellazione ci attiva per dare il giusto riconoscimento alle persone che sono venute prima di noi nel nostro albero familiare, specialmente quelli esclusi o rimossi dal cuore della famiglia perché l'accoglierli sarebbe stato un problema, come per esempio può essere un aborto, un ex amante di un genitore, oppure i genitori naturali per quanto riguarda una famiglia adottiva oppure un malato di mente o un suicida. Il mancato riconoscimento a queste persone genera un IRRETIMENTO al destino di questa da parte di qualcuno che nasce dopo il quale ne è totalmente inconsapevole.

Fare chiarezza su ciò che é, mette ordine nel sistema, ed ha come effetto collaterale, la liberazione da inutili dolori generati dall'inconsapevole tentativo di rimediare a qualcosa che, in realtà, non ci appartiene.

Si può prendere parte al seminario senza indagare direttamente su di sé, infatti il solo vedere dissolversi un nodo nell'animo di qualcun' altro ci può toccare nel profondo, stimolando il naturale istinto di guarigione.

Possiamo lavorare sia sull'attuale famiglia che su quella di origine, oppure su un determinato problema che sia il lavoro, il denaro, le relazioni familiari, un lutto, una dipendenza, un lato del nostro carattere che non ci piace o qualsiasi cosa. Si può partecipare coi propri figli anche se neonati; fino ai 14 anni la partecipazione è gratuita.
Di uguale efficacia sono le sedute individuali.

▲ top page