Efficacia degli incontri individuali

Le costellazioni familiari possono portare con sé una grande guarigione nell' animo, non in quanto terapia nel senso classico della parola, bensì in virtù della forza rivelatrice che le accompagna.

Il sollevare il velo sulle verità nascoste negli angoli bui della coscienza non è nelle facoltà né del costellatore, né dei partecipanti, siano essi i soggetti, i rappresentanti, o i semplici osservatori della rappresentazione inscenata dalla costellazione. La forza rivelatrice, ci insegna Hellinger, sta nello spirito stesso che muove la costellazione, muovendo con essa anche l' animo di tutti i suoi partecipanti, nessuno escluso.

Pertanto nessuno può condizionare questa forza rivelatrice, che è più grande di noi, la si può solo invitare apprendo il nostro animo alla costellazione; quindi non conta in quanti siamo ad aprirci alle rivelazioni in arrivo, l' importante per me è che lo faccia io e nessun' altro lo può fare in mia vece.

Quindi non ha alcuna importanza se in questo moto di apertura io sono solo o con altri, l' importante è essere aperti e sinceri d' animo, sia che io sia partecipante o costellatore; il resto non conta.

Per questo motivo gli incontri individuali possono essere efficaci tanto quanto la costellazione in un seminario.

▲ top page